Lo stile di vita naturale pagano

Pubblicato il da Saggezza Pagana

Lo stile di vita naturale pagano

Si dice che i vari percorsi pagani sono forme di spiritualità fondata sulla natura. Questa definizione sembra implicare, per molti che non sono pagani, che il paganesimo è in qualche modo un modo primitivo o infantile di credere. Pagani sono considerati ingenui e perfino stupidi nel loro modo di vivere la propria vita e adorare i loro dei. Poi c'è tutta la stregoneria, "assassinare gli animali e bambini innocenti", idea che si perpetua fin dai tempi dei roghi. C'è una notevole disinformazione sul paganesimo, che si concentra sulle convinzioni negative degli ignoranti, e che è quasi sufficiente a scoraggiare il pagano.
A volte, quando sento di stare perdendo la concentrazione su ciò che è veramente importante nella vita, e di essere sul punto di soccombere alla mentalità spesso negativa del mondo moderno, mi è d'aiuto ricordare a me stesso che cosa è davvero essere un pagano. Essere pagano è sentire un collegamento con il mondo della natura. Mi chiamano un "abbracciatore di alberi", ma io mi sento vivo al massimo e collegato allo Spirito quando mi trovo nella natura. Mi dispiace per i pagani che sono costretti a lavorare tutto il giorno in spazi chiusi lontano dagli alberi e dagli animali, ma scommetto che ci sono molti di quei pagani che portano le piante e cristalli e in altre parti del mondo naturale nei loro spazi chiusi, per sentire quella connessione naturale per tutta la giornata di lavoro. E' fortunato il pagano che vive in campagna e coltiva il proprio cibo biologico, ma il pagano che vive in un appartamento e che coltiva verdure sul balcone è un eroe ai miei occhi.
I pagani sono spesso quelli che si vedono alla guida dei programmi ambientali per salvare la Terra e le sue creature dall'inquinamento e da altre forme di distruzione. Vivere la vita in natura è naturale per una persona che trova la spiritualità nella natura. Adottare gli animali da un ricovero per animali o randagi dalla strada è un'altra pratica comune tra i pagani. Anche in questo caso, è la connessione con la Terra e tutte le sue creature ad essere così soddisfacente per l'anima pagana.
Mi piace seguire le stagioni e celebrare il loro cambiamento decorando la mia casa e il mio giardino per riflettere il cambiamento nella natura. Seguo anche i segni e le fasi lunari e cerco di rimanere consapevoli di come l'energia della luna sta colpendo il mio mondo e di come posso sfruttarla per migliorare il modo in cui stanno andando le cose per me e la mia famiglia. Rendere grazie e provare gratitudine verso il Dio e la Dea è la base di ciò in cui credo, e agire in base a quella gratitudine attraverso uno stile di vita collegato è meglio di qualsiasi parola che potrei mai rivolgere a Loro in un rituale.
Restare collegati ogni giorno allo Spirito e allo stile di vita pagano è spesso difficile quando la vita diventa piena di impegni, come succede. Recentemente stavo rileggendo le corrispondenze tra giorni della settimana e l'esecuzione della magia, e mi è sovvenuto che quelle stesse corrispondenze possono essere utilizzate per mettere a fuoco l'intenzione sulle attività di ogni giorno che dobbiamo svolgere. Quale energia positiva potremmo portare nelle nostre vite se potessimo usare la capacità di coordinare le attività con il tempo nel modo giusto?
Quando è possibile, userò queste corrispondenze quotidiane per pianificare il lavoro e le attività della mia settimana. Così qui è quello che sto pensando che potrei fare:
• Il lunedì farò tutto ciò che è legato al nutrimento. Questo include curare il giardino, la cucina e la cottura (un buon giorno per cuocere il pane per tutta la settimana), parlare con mia mamma, fare qualcosa di speciale per i miei figli e bambini pelosi. Avete capito il concetto?. Lunedi è collegato alla luna, che è femminile e materna. Anche spruzzare acqua santa in casa o lavorare con oli essenziali sarebbe bello il Lunedi. Il lunedi potrebbe sicuramente essere un buon momento per fare il bucato, dato il collegamento all'acqua.
• Il martedì, che è governato dal maschile e energico Marte, lavorerò fuori (non solo il Martedì, ma sicuramente in questo giorno!), io affronterò impegni che hanno bisogno di energia e farò guerra alla sporcizia e alla sozzura (sia fisica che spirituale) che potrebbe essersi accumulata durante la settimana precedente, e fortificherò la protezione sulla mia casa e sulla famiglia. Bruciare delle candele sarebbe ottimo il Martedì, per rinforzare il livello di energia della famiglia.
• Mercoledì è associato al pianeta Mercurio e alla comunicazione. I rapporti personali, la comunicazione, vedere i vecchi amici e sgombrare la mia casella di posta. Arieggiare la casa, bruciare incenso e anche passare l'aspirapolvere e spazzare sarebbe bello per lavorare con l'elemento aria che può essere associato a Mercurio.
• Thursday is associated with Jupiter and abundance. I may make this the day I plan menus and go to the supermarket. Being generous in all its forms would be good on a Thursday. Giving the gift of time and working for a charity on Thursday would also be appropriate. Giovedi è associato a Giove e all'abbondanza. In questo giorno posso stilare dei e menu e andare al supermercato. Essere generose in tutte le forme sarebbe bene di Giovedi. Anche dare il dono del tempo e del lavoro ad un ente di beneficenza il Giovedi potrebbe essere opportuno.
• Il Venerdì è tutto Venere e bellezza. Tempo per agghindare la casa e il giardino e abbellire l'ambiente circostante! Pianificare una cena romantica per voi e il vostro partner o solo guardare un film da sogno o ascoltare musica bella.
• Saturday is related to Saturn and a good time for discipline and banishing things from your life and environment that you no longer need. Purge and cleanse! If your home needs a major cleansing then Saturday just might be the day for it. Get out the floor wash and smudge sticks and banish away! Sabato è legato a Saturno e un buon momento per la disciplina, per bandire le cose dalla vostra vita e dell'ambiente che non vi interessano più. Eliminare e pulire! Se la vostra casa ha bisogno di una pulizia maggiore, poi, Sabato potrebbe essere proprio il giorno per farlo. Tira fuori il mocio e il secchi, gli smudge sticks e bandisci!
• La domenica corrisponde al sole (sì, lo so il sole non è un pianeta... non è la luna ... Sono corpi celesti, però, e contano). Ho messo la Domenica per ultima, perché per me è la fine di una settimana di lavoro. E' un giorno per rilassarsi e immergersi nei raggi del sole. Siediti tranquillamente (in natura, ovviamente) e contempla tutto ciò che la vita ti ha dato. Sii grato. La vita è veramente bella.

Questo elenco di giorni ed associazioni è soltanto un suggerimento riguardante ciò che potresti fare in quei giorni della settimana. Sentiti libero di aggiungere cose alla lista. Sono sicuro che io lo farò! Quindi, ecco il piano. E sai cosa dicono dei progetti meglio stilati. Ma vivere lo stile di vita naturale pagano è così gratificante quando ricordi di restare concentrato sul tuo legame con lo Spirito.


Ti auguro gioia in una vita dedicata a comprendere la magia in tutta la creazione!
Benedizioni,
Sabrina

L'articolo originale si trova qui.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: